domenica 19 marzo 2017

LA SICUREZZA DELLO STUDIO ODONTOIATRICO

Dopo qualche mese di interruzione riprendiamo le nostre pubblicazioni su questo blog con un argomento molto importante: la sicurezza degli studi dentistici. La normativa italiana consente all'odontoiatria di erogare le proprie prestazioni  solo in studi preventivamente autorizzati. Ciò significa che prima di poter aprire, i locali e le attrezzature vengono controllate dalla Azienda USL di competenza che valuta se è tutto a norma. Tali controlli possono venire effettuati anche successivamente quando lo studio è in funzione, ciò comporta che l'odontoiatra è tenuto a mantenere un costante ed elevato livello di qualità dei locali e delle attrezzature che utilizza sul paziente. 
Anche i prodotti utilizzati dai dentisti sono sicuri e controllati: tutti i prodotti usati all'interno di uno studio odontoiatrico sono qualificati come dispositivi medici e sottoposti alla Direttiva 93/42/CEE che sancisce l'obbligo per il fabbricante del dispositivo medico  di rispettare specifici requisiti di Sicurezza e solo dove questi requisiti siano ottemperati sarà possibile apporre la marcatura CE che consente di vendere il prodotto. Sono dispositivi medici sia le protesi odontoiatriche che gli impianti, sono poi dispositivi medici su misura (cioè creati ad hoc per quel paziente) e protesi odontoiatriche ed ortodontiche (c.d. apparecchi).  Anche la stessa poltrona sulla quale si siede il paziente, il bisturi che usa il dentista e la sterilizzatrice (macchinario per sterilizzare gli strumenti) sono classificati come dispositivi medici. 
La sterilizzazione in particolare è molto importante perché garantisce la salute del paziente. La direttiva su questa face prevede l'obbligo di un preciso sistema si controllo e tracciabilità, cioè di aver la possibilità di monitorare il ciclo di sterilizzazione dei singoli strumenti riportando in seguito sulla singola busta i dati relativi al processo. Si tratta di un sistema rigido e preciso  che offre piena sicurezza al paziente  e la massima qualità delle cure odontoiatriche. 
Gli studi dentistici sono frequentati da molte persone le metodiche di disinfezioni e sanificazione richieste sono rigorose a tutela di pazienti e operatori. 
La  disinfezione dell'ambulatorio tra un paziente e l'altro avviene con disinfettanti d'alto livello. I disinfettanti sono prodotti classificati dispositivi medici la cui efficacia è testata e certificata da precise normative. I disinfettanti vengono nebulizzati su tutte le superfici  dell'ambulatorio, la contaminazione inattivata dal disinfettante di rimuove nella fase di asciugatura delle superfici.  
Le operazioni di disinfezione vengono svolte tra un paziente e l'altro, in questo modo è come se ogni paziente fosse l'unico della giornata. L'ambiente infatti è sempre pulito e disinfettato a regola d'arte.

Il dentista per svolgere la sua professione utilizza numerosi e particolari strumenti che vengono sterilizzati ad ogni uso. La sterilizzazione degli strumenti è un percorso che prevede diverse fasi (raccolta, decontaminazione, detersione e lavaggio, risciacquo, asciugatura, manutenzione, assemblaggio, confezionamento, sterilizzazione, custodia) eseguite a mano parzialmente o interamente  automatizzate. Il momento iniziale consiste  nella raccolta degli strumenti  e in seguito nella decontaminazione degli stessi per renderli sicuri da maneggiare durante le operazioni di pulizia. Una volta decontaminati e disinfettati, gli strumenti vengono confezionati e sigillati in speciali buste di carta e pvc così da proteggerli nel tempo e garantirne la completa sterilità. Si passa quindi alla sterilizzazione, la fase centrale dell'intero processo che  ha lo scopo di eliminare ogni forma  microbica vivente patogena e non. Infine gli strumenti decontaminati puliti e sterilizzati si custodiscono confezionati per un determinato tempo pronti per l'utilizzo in completa sicurezza. Tale sistema è cosi importante che vengono effettuati controlli preventivi e verifiche sui macchinari affinché il dentista abbia sempre un controllo quotidiano sul livello di sicurezza del suo studio dentistico. 
Grazie a questo preciso protocollo di lavoro, il paziente è sicuro di essere curato con degli strumenti completamente sterili durante ogni intervento. 

Accertati sempre che il tuo dentista esegua sempre la disinfezione dell'ambulatorio tra un paziente e l'altro e che apra sempre davanti a te le buste sigillate degli strumenti sterilizzati. Questa è la miglior garanzia che il tuo dentista ti sta offrendo davvero la completa sicurezza e la qualità delle cure.

Per conoscere  nel dettaglio il nostro protocollo di sterilizzazione visita la nostra pagina dedicata  http://dottorraffaelefussi.com/





Testo tratto da  "Guida alla sicurezza del paziente odontoiatrico" www. euronda.it